top of page
  • Writer's picturesebastianoarcoraci

Diamo un senso a questo Natale




Ma non vi viene voglia in queste ore di entrare in una Chiesa? A me è venuta e ne ho ricavato un piacere spirituale immenso.

Perche Natale non è solo ritrovarsi tutti insieme in famiglia a festeggiare la nostra festività cristiana più importante.

Natale ha un senso piu profondo, che ci tocca l' anima.

Natale ci scuote il pensiero, ci riporta bambini, quando aspettavamo trepidanti di fronte al Presepio che un nuovo "essere" facesse la sua apparizione. Era Gesù che nasceva, che poi sarebbe fatto uomo, e sarebbe stato crocifisso per salvare tutti noi.

Ecco Natale è soprattutto l' avvio della buona novella, e tutti gli uomini e le donne nel mondo la avrebbero ascoltata e poi diffusa a tutte le altre genti.

Natale è il senso del riscatto dell' uomo, il superamento delle nostre debolezze, incertezze, cattiverie, invidie, peccati , anche mortali.

Natale può essere, e deve essere speranza di equità, giustizia, libertà, amore verso gli altri, verso la vita, quella vera, profonda, piena, che abbia un senso compiuto del nostro destino sulla terra.

Lasciamo dunque per un giorno i riti consumistici, mondani , spritz hours compresi, i cellulari trillanti e molesti, i monili lussuosi ed entriamo in una chiesetta, magari semivuota, illuminata da fioche candele bianche, e rivolgiamo lo sguardo verso il presepe, al centro di un altare, ove spicca ardente il fuoco sacro della novella salvifica che tutti amerà e pervadera' di luce e verità.

Facciamo che questa nuova speranza stanotte illumini le menti di coloro che credono stupidamente di farsi ragione con le guerre , con le armi, uccidendo i propri fratelli e le proprie sorelle.

Personalmente, seppure nel buio di una chiesetta, ho sentito riaccendere in me la speranza della pace e dell'amore; facciamo che tale fremito attraversi il cuore e le menti anche di coloro che hanno il nostro destino nelle loro mani, di coloro che uccidono, sbagliando, in nome di un loro Dio vendicatore, pensiamo insieme a rinnovare il nostro spirito e dare un senso a questo Natale, il senso vero di un "vero Natale".


Vigilia di Natale 2023


sebastiano arcoraci

.



Comments


bottom of page