• sebastianoarcoraci

Padova maglia nera x consumo di suolo

Secondo il Rapporto Annuale dell'

l' Ispra , Ente del Ministero

dell' Ambiente, Padova città ha superato

il 50% di suolo consumato dal cemento ed è quinta in questa classifica negativa tra i Comuni Italiani con più di 100 mila abitanti con maggior consumo di suolo.

Ed intanto si continuerà a costruire

( NuovoOspedale, P.le Boschetti etc) .

Insomma nonostante lo sbandierato "zero consumo di suolo " di questa giunta e del Suo Assessore Andrea Ragona, peraltro ex Presidente di Lega Ambiente, ( assurdo) Padova conquista un nuovo non invidiabile primato, certificato questa volta dagli Studi dell' Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione Ambientale, Istituto molto affidabile e braccio destro del Ministero x l' Ambiente . Che dire : propaganda vale zero mentre il consumo di suolo va a mille.

Si fa appello dunque ancora una volta ad un piano di risparmio del suolo ed alla moltiplicazione di Alberature e Piante Verdi anche su spazi privati ( come terrazze e giardini) per colmare questo terribile Gap rispetto ad altre importanti Capitali Europee come Berlino Mondiali come Tokio ribadendo quanto alcuni mesi fa affermato e proposto a questa Giunta , che in tema ambientale, non brilla certo per iniziativa.


Sebastiano Arcoraci


PROGETTO RIFORMISTA