top of page

Sconsigliato venire in Sicilia se...

  • Writer: sebastianoarcoraci
    sebastianoarcoraci
  • Aug 9
  • 2 min read

Updated: Aug 9

Se pensate di venire in Sicilia ma avete valori alti di trigliceridi e colesterolo, lasciate perdere

Infatti, se i primi giorni, manterrete forte la volontà di seguire una dieta salutistica, e pensate di esservi salvati, sappiate che la vostra è solo una, momentanea, pia illusione.

La sfida è ardua, ed è possibile vincerla, solo a persone totalmente insensibili.

E se, al mattino, la granita con panna, riuscite a scansarla, prendendovi il solito caffettino e biscottino, a mezzogiorno, di fronte alla spaghettata alla trapanese, al sugo dei totani, non potrete che crollare miseramente, inforchettandoli golosamente.

Ugualmente, se al pomeriggio, penserete di sorseggiare il solito decaffeinato, credendo di averla sfangata, ancora una volta, quando vedrete in bella mostra, al bar- pasticceria, in cui siete incappati, un bello e cicciotto cannolo ca' ricotta di pecora, capitolerete ancora.

Ma è la sera che la cultura culinaria dell' Isola, vi atterrera' definitivamente, quando, pensando di ordinare la solita insulsa bistecchina del Nord, il cameriere vi suggerirà, un ouverture con piccoli arancini, una leggera fritturina di calamari, due involtini di pesce spada, due mulancianeddi chini, e una peperonata a sghimbescie.

E' allora che inchinerete il vostro palato alla cucina Siciliana, ricca e portentosa, una vera goduria per tutti i vostri sensi, vista, olfatto, tatto e udito compreso, visto, che, le vostre orecchie, in quel momento, sentiranno una melodia ammaliatrice, complici le Sirene dei Mari Siculi.

Una vera lirica vi attraverserà la mente e anche il corpo.

Poesia pura.

Così, l'indomani, dando l'addio definitivo, ai vostri buoni propositi, soccomberete del tutto, e la granita caffè con panna, e, brioche col tuppo, sarà, da quel momento, la vostra colazione ordinaria.

La vostra vacanza, dopo una decina di giorni, sarà finita, ma attenzione, tornando su, gli esami del sangue, non fateli subito.

È consigliato farli, solo dopo un mese dal vostro ritorno, poiché diversamente, i vostri trigliceridi, si metteranno a ridere a crepapelle, e i tecnici del laboratorio di analisi, a cui vi rivolgete di solito, potrebbero pensare, a un guasto improvviso dei macchinari.

Mi raccomando dunque, non venite in Sicilia come turisti, e, neppure come ospiti, ma solo se, prima, avrete accettato, nella vostra mente, questa semplice regola :

" a dieta in Sicilia non è prevista" , punto!



 
 
 

Comments


bottom of page