top of page

1Milione di Euro per Prato della Valle

  • Writer: sebastianoarcoraci
    sebastianoarcoraci
  • Apr 11
  • 2 min read

Updated: Apr 13

Gli introiti della tassa di soggiorno siano destinate a riqualificare Prato della Valle!

In questi giorni, con felicità, abbiamo appreso, da una conferenza stampa del Sindaco Giordani, e , dell' Assessore alla Cultura, Andrea Colasio, che, dalla Tassa di Soggiorno, il Comune di Padova, ha ricavato, nel 2024, ben 3 Milioni di euro, con un aumento del 18% rispetto allo scorso anno.

Merito certamente dell' incremento turistico dovuto al riconoscimento Unesco, di Padova Urbs Picta, e alla promozione sui Media, della nostra meravigliosa Padova.

Quel che ora però vorremmo conoscere, al contempo, è dove siano state destinate queste somme.

In parte naturalmente sono servite a pagate gli spot televisivi ( a quale Agenzia? ), mentre per la rimanente parte nulla si sa.

E poiché il Decreto Legislativo n. 23 del 2011, prevede espressamente che questi introiti, vadano investiti esclusivamente in ambito turistico,

( parchi pubblici, manutenzione strade, recupweo opere d' arte, etc... ci chiediamo perché mai, da 2 anni, il progetto di rilancio di Prato della Valle non diventi destinatario di parte di queste somme.

Progetto, quello del Comitato Prato della Valle, presentato a Sindaco e Assessore, e che prevede, nello specifico, da un lato, il rifacimento del manto con materiale eco-compatibile, oggi d'asfalto e fonte di isole di calore fino a 50 gradi d' estate, oltre ad essere rappezzato, sdrucito, e pieno di buchi, e dall' altro, un idoneo impianto di illuminazione, viste le ampie zone di buio, oggi esistenti nell' area, che la rendono oltretutto pericolosa, specie nelle ore serali.

Ebbene, ci chiediamo dunque, a fronte della florida situazione di cassa, dove siano stati investiti o programmati gli interventi in ambito turistico, e se, per Prato della Valle, si intende davvero fare qualcosa, oppure si ritiene giusto che venga lasciato nel dimenticatoio, e nella poco valorizzazione attuale.

Per questo noi del Comitato, con la presente, intendiamo ancora una volta spingere questa Amministrazione, finora sorda alle nostre richieste, di voler destinare, da subito, un milione di euro, per il rilancio della più bella Piazza d' Europa, vera e propria agorà della nostra Città.

p. Comitato pro Prato della Valle - il Presidente -




Komentar


bottom of page