top of page
  • Writer's picturesebastianoarcoraci

Consumatori, occhio!

Ci sono giunte, in queste settimane, alcune segnalazioni di consumatori, che denunciano male pratiche da parte di alcune Società che gestiscono i servii a rete, in questi casi la fornitura di gas.

In particolare viene segnalata una pratica adottata dalle società fornitrici, che lo sportello del consumatore UGCONS di Padova, ritiene potrebbe configurare , una "pratica commerciale scorretta", ai sensi del vigente Codice del Consumo, e una mancata trasparenza nella conclusione del contratto col consumatore, ai sensi dell'Art. 35- 1° comma del CdS.

Si tratta di bollette aggiuntive, oltre a quelle periodiche, "di ricalcolo" sui consumi, pervenute a distanza di sei mesi dai consumi stessi.

Il fornitore, a giustifica di tali pratiche richiama una disposizione dell'ARERA

che consentirebbe tale operazione.

A nostro avviso, peraltro, tale disposizione, del tutto discutibile, è, di fatto, a solo vantaggio delle Società fornitrici, e quasi sempre a scapito dell'utente, che spesso si vede recapitare tali bollette con richiesta di pagamento " per consumi effettivi", a conguaglio di quelli precedentemente addebitategli " per consumi stimati".

Purtuttavia, ammesso e non concesso, tale richiamo a una generica disposizione dell'Autorità di settore( Arera), quello che si contesta in particolare è che nella bolletta vengono calcolate due volte i cosiddetti "oneri di sistema" e "di trasporto", oltre che l'IVA.

Infatti tali oneri aggiuntivi sono stati già addebitati, all'utente, con le precedenti bollette, dunque non si comprende perché gli stessi debbano essere calcolati due volte, su una bolletta ( fattura), che è di semplice conguaglio numerico.

Non vi è stato cioè alcun onere per il fornitore poiché trattasi solo di differenza di importi già precedentemente calcolati.

E' una fattura ( bolletta) "pro forma" insomma, che non dovrebbe contenere il conteggio di tali oneri aggiuntivi, trattandosi, per quanto riguarda gli oneri, di un "doppione".

Per tali motivi ci faremo carico di ricorrere, presso le Aziende interessate, e, se occorre, anche presso Arera, contro tali pratiche, ritenendole illegittime.

Consumatori occhio dunque!

In attesa di ricevere adeguati riscontri, invitiamo pertanto i consumatori interessati a segnalare tali problematiche alle varie Associazioni di consumatori presenti nel territorio.

Sportello del Consumatore - UGCons- Padova

Il Responsabile

dott. Sebastiano Arcoraci




コメント


bottom of page