Agenzia Abitare, cos'é?
- sebastianoarcoraci
- Sep 3
- 2 min read
Agenzia dell'Abitare a Padova, cos'è?
Apprendo oggi, da notizie di stampa, che l'Assessore alla casa del Comune di Padova, Francesca Benciolini, ha annunciato la prossima nascita di un'Agenzia per la casa a nella nostra Città.
E' noto che nella realtà cittadina il problema casa, come in altri importanti capoluoghi e centri storici, sia divenuto drammaticamente importante, specie per le fasce di popolazione, a basso reddito, composte da giovani coppie, famiglie, e, studenti.
Una mano, a risolvere questa emergenza abitativa, potrebbe venire dai circa 1.000 alloggi di proprietà privati sfitti, e, 356 alloggi Ater messi in vendita, anziché in affitto.
E’ risaputo anche che concorrono a drammatizzare il problema, svuotando i centri storici dai tradizionali residenti, i numerosi alloggi destinati ad “affitti brevi”, solo 30 in Via del Santo, e altrettanti nelle zone limitrofe.
Per questo l'Assessore, meritoriamente, da tempo ha istituito un tavolo di confronto per individuare misure ed azioni atte ad affrontare, e approntare soluzioni adeguate al grave disagio procurato dalla mancanza di alloggi a prezzi calmierati.
E' noto anche che sorgeranno, a breve, una decina di studentati, per iniziativa privata, oltre che su impulso dell'Università Patavina, che finalmente, si accorge, con grave ritardo, di tale necessità per i suoi studenti,costretti a pagare oggi, almeno 500 euro, per una stanza singola..
E' nota anche la decisione, sempre dell'Amministrazione Civica, di voler gestire, in prima persona, 1.659 alloggi di sua proprietà, un tempo a gestione ATER, motivata, a suo dire da minori costi e benefici maggiori per gli utenti.
Sorge il dubbio, alla luce dell'annuncio fatto dall'Assessore, che la decisione, di assumere la gestione, in via diretta, sia stata invece finalizzata alla scelta che si intende fare oggi, cioè di far nascere una Agenzia, che probabilmente gestirà tali immobili.,
Per questi motivi si desidera conoscere, a beneficio della trasparenza verso i cittadini, più volte richiamata dalla pur brava Assessore, i contorni dell'intera vicenda, in particolare:
- tale proposta nasce dal tavolo di confronto con le varie associazioni?
- da chi sarà gestita tale Agenzia?;
- se vi siano coinvolte realtà locali imprenditoriali del settore
- quali saranno le royalty dell'Agenzia?;
- se questo comporterà benefici in termini di prezzi calmierati degli affitti, e in che misura.
- se vi si già un disciplinare delle condizioni contrattuali fra le parti.
Il tema di cui trattasi, infatti, è davvero cruciale, per lo sviluppo di politiche virtuose per l'abitare nella nostra Città, per cui, credo, si debba procedere con la massima cautela possibile, anche per evitare futuri monopoli di gestione, che nulla di buono hanno portato in passato.
Padova 2 Settembre 2025
Sebastiano Arcoraci-





Comments