top of page

Era ora! Ingiustificato aumento dei prezzi, l'Antitrust interviene!

  • Writer: sebastianoarcoraci
    sebastianoarcoraci
  • 16 hours ago
  • 2 min read

Ieri su alcuni quotidiani Nazionali è apparsa la notizia che l'Antitrust ha avviato una indagine sulla grande distribuzione alimentare per appurare se gli aumenti del carrello della spesa siano giustificati.

L'articolo spiega che negli ultimi 4 anni i prezzi al supermercato i prezzi sono aumentati del 25%, mentre secondo il normale andamento della curva degli aumenti, dovuti anche all'inflazione, sarebbero dovuti aumentare solo del 10%.

Come Consumatore non posso che essere contento del fatto che l'Antitrust abbia acceso una luce su un fenomeno che da tempo viene denunciato.

Già un anno fa infatti, anch'io, avevo segnalato, sia all'Autority per il mercato e la Concorrenza ( Antitrust ), sia a Mister Prezzi, ( il garante Nazionale sul controllo dei prezzi ), queste situazioni, chiedendo un loro autorevole intervento.

La denuncia prendeva spunto dai prezzi stellari, assolutamente non in linea con il mercato, e dunque ingiustificabili, anche lungo le Autostrade, negli Autogrill, e negli Aeroporti, dove una bottiglietta d'acqua costa 2,70 e un panino 7,90 Euro.

In tali occasioni, peraltro, le Società che gestiscono la mescita dei prodotti agiscono con comportamenti quasi da Monopolista, cosa assolutamente vietata dalla Legislazione Europea sulla concorrenza.

La risposta allora fu solo interlocutoria.

Oggi dunque si apre una nuova pagina sulla vicenda, che si spera sia presto risolta sanzionando eventuali comportamenti illeciti.

E' infatti ormai impossibile affrontare per una famiglia costi così elevati, aumentati, a mio avviso non del 25% ma di almeno il 40%, per spese necessarie quali sono quelle alimentari, come la frutta, verdura, olio, carni e pesce, specie se i salari delle stesse famiglie, non aumentano in pari misura, ormai da troppi anni.

Intervenire dunque per calmierare i costi e porre limiti insuperabili degli alimenti è una sacrosanta battaglia di civiltà, oltre che di condanna, per coloro che eventualmente si siano arricchiti a dismisura sulla pelle di inermi cittadini.

Sarà interessante ora seguire gli sviluppi di questa azione messa in campo dall'Antitrust, nella speranza che questa, possa ripristinare un equilibrio nel Mercato, tutelando nel contempo le famiglie e i consumatori Italiani.

associated GNSPress





Comments


bottom of page