top of page

Milazzo campagna elettorale entra nel vivo!

  • Writer: sebastianoarcoraci
    sebastianoarcoraci
  • Dec 21, 2025
  • 3 min read

Updated: Dec 25, 2025

Midili presenta il programma e la prossima squadra con l’inno VINCERO’!

Giovedi 18 Dicembre scorso, l’attuale Sindaco di Milazzo, Midili, nell’incantevole scenario della location dell'Hotel dell’Eolian Inn, ha presentato, di fronte ad una affollata platea, il programma e la sua futuribile squadra per le prossime amministrative di Maggio 2026.

Si chiamerà proprio “VentiVentisei” la compagine di Centro- Destra (e oltre), che chiederà la riconferma a Sindaco di Pippo Midili e della sua squadra, agli elettori Milazzesi, fino al 2030.

Salutati i presenti dall’intervento della giovane docente Liliana Crisafulli, di rientro dal Nord, e dagli interventi di Giovanni Pino Sindaco di San Filippo del Mela, e di Antonio Pinizzotto Sindaco di Monforte San Giorgio, la Kermesse ha preso il via con le testimonianza dei vari Assessori :

Lidya Russo, (la più performante), Carmelo Coppolino, Natascia Fazzeri, Antonio Nicosia, Santi Romagnolo e Antonio Foti, che hanno sciorinato una serie di dati positivi per la crescita e lo sviluppo di Milazzo, nei precedenti 5 anni di mandato elettorale:

dagli interventi di ristrutturazione sulle scuole, alla certificazione di “ Città che legge”, al costituito gruppo di lettura in Biblioteca, alla messa a disposizione di 650 mila euro per la Piscina, al rifacimento dei muri perimetrali dello stadio Salmeri, alla ristrutturazione del Pala-Milone, alla stesura della Carta Etica dello Sport, alla ritrovata solvibilità del Comune rispetto alla Cassa Depositi e Prestiti, all’Istituzione dell’Area Marina Protetta, alla nuova dotazione di 2.500 posti letto per la ricettività alberghiera cittadina, che può rappresentare un volano per una Città che intenda avere vocazioni turistiche, alla raccolta differenziata, che passa dal 18 al 73%, all’assistenza domiciliare agli anziani, sostenuta dai ragazzi del Servizio Civile, al protocollo d’intesa con il Centro per l’impiego, per promuovere l’occupazione delle donne vittime di violenza di genere, sono tutti risultati elementi qualificanti che hanno caratterizzato l’azione amministrativa “Midiliana”.

Un Sindaco, che durante il suo lungo intervento ha rivendicato con orgoglio le sue origini popolari, che dal quartiere periferico Ciantro, è riuscito persino a diventare Sindaco della propria Città, a dimostrazione dell’assunto che la “democrazia” funziona anche da ascensore sociale” ed è ancora il Sistema Politico che più garantisce tale principio.

Un Sindaco che in apertura del suo intervento non ha fatto mistero di aderire a principi filosofici di Nietzsche, forse ispirato dalla recente convention Meloniana di Atreju.

Un Midili scatenato, che non si è fatto scrupolo di attaccare l’opposizione, seppure con meno “livore” del solito, togliendosi qualche sassolino dalle scarpe, specie con la Sinistra, rea di assomigliare a un "Asino che raglia", incapace di fare proposte politiche credibili.

Midili ha attaccato anche Matteo Sciotto, Sindaco di Santa Lucia del Mela e Deputato, nonché l’attuale Sindaco di Taormina, Cateno De Luca, accusandoli di becero populismo, così come Ismaele La Vardera, al quale, manda a dire che non basta definirsi “antimafia”, occorrendo ben altro per saper amministrare una Città importante come Milazzo.

Un Midili che annuncia grandi adesioni alla sua futura Coalizione, con una flottiglia di ben 8 Liste, andando oltre il confine politico del granitico Centro – Destra, come quella di “Cambiamente” della DC, di Noi Moderati e persino del gruppo dei Riformisti, capeggiati dall’Avvocato Socialista Pasquale Morabito.

Midili si è anche avventurato in alcune significative promesse elettorali, preannunciando futuri interventi a favore delle attività commerciali cittadine, mediante l’abbattimento dell’IMU, oltre che a favore di chi sceglierà di affittare i propri locali o abitazioni alle famiglie e alle giovani coppie, con contratti “ non brevi”.

Unico neo, forse, non aver affrontato per nulla la questione, di fondamentale importanza, della persistenza in Città dell’inquinante Raffineria Petrolchimica, verso la quale, non ha indicato alcuna soluzione, neppure quella modesta di una sua riconversione ecologica.

Nervo scoperto, che in futuro potrebbe alienargli le simpatie e il consenso di molti cittadini sensibili alle tematiche ambientali.

Le conclusioni però sanno di fuochi d’artificio e di sfida :

“ Mi riconfermerò Sindaco già al primo turno”, ha affermato durante il suo discorso, togliendo così qualsiasi illusione allo schieramento progressista, di costringerlo al ballottaggio.

D’altronde Midili ha buon gioco, essendo la Sinistra, oggi molto divisa, e che, parafrasando il grande Luigi Pirandello, sembra ancora “in cerca d’Autore”.

Nè le candidature di cui si parla, in questi giorni, cioè dell’Avvocato Giorgia Pruiti o del Medico Giuseppe Falliti sembrano raccogliere vasti consensi nell’opinione pubblica Milazzese.

Un pomeriggio dunque scoppiettante, che fa da preludio ad una altrettanto effervescente, e piena di eventi ad effetto, (senza esclusione di colpi bassi), imminente campagna elettorale.

Ora la Sinistra, se c’è … batta un colpo!

Milazzo 21 Dicembre 2025

Corrispondente GNS Press.com


Comments


bottom of page