top of page

Oggi presa della Bastiglia, ma cosa significa.

  • Writer: sebastianoarcoraci
    sebastianoarcoraci
  • Jul 14
  • 1 min read

Il 14 Luglio 1789 è il giorno in cui in Francia scoppiò la Rivoluzione, ad opera dei rivoluzionari che "presero" la Bastiglia, simbolo del vecchio e dispotico regime.

Quel giorno fu l'inizio di un cambiamento sociale, culturale, e, soprattutto Politico.

Fu una rivolta violenta contro la Monarchia Francese che aveva prodotto

molte disuguaglianze fra i diversi ceti sociali : Clero - Nobiltà e cosiddetto Terzo Stato, fatto di contadini, operai, e classe borghese.

Fino a quel momento, il deficit Statale e il peso fiscale ricadevano interamente sui borghesi, contadini e operai, che rappresentavano il Terzo Stato, privato, anche, delle libertà civili.

Sorretto dal pensiero e ideologia illuminista, sostanziati dalla libertà, uguaglianza e potere popolare, il Terzo Stato fu l'autentico motore che avviò il processo rivoluzionario in Francia.

Fu così, dunque, che Libertè, Egalitè, Fraternitè, divenne il grido dei rivoluzionari capeggiati da Maximilien de Robespierre, Jaques Danton e Jean Paul Marat, che da quel momento, avrebbe segnato l'inizio dell'era moderna Internazionale, ove l'uomo tornava ad essere il protagonista del proprio destino.

Una data che rappresenterà, per la storia futura Europe, il vero spartiacque, fra il vecchio mondo e quello moderno, e, in cui sarebbe nata la Repubblica Francese.

Vive la France!





Comments


bottom of page